Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - anno 2021

1 ottobre 2021

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - anno 2021

Descrizione

Dal 3 ottobre 2021così come previsto dall’art.3 del decreto-legge 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012, che ha introdotto nell’ordinamento giuridico il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il DPCM 12 maggio 2016 ne ha fissato i tempi di realizzazionenonché dal Regolamento (CE) n. 763/2008 del 9 luglio 2008, del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo ai censimenti della popolazione e delle abitazioni che stabilisce norme comuni per l’esecuzione dei censimenti da parte degli Stati membri e la sua obbligatorietà per la fornitura di dati esaurienti su popolazione e abitazioni).
tra i quali vi è il Comune di PETACCIATO
FINALITA’ DEL CENSIMENTO
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.
 È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione;
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati;
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
LE RILEVAZIONI CENSUARIE
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
- una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito web ISTAT (): ;
- un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
La prima domenica di ottobre di ciascun anno è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente. Nel 2021, pertanto, sarà domenica 3 ottobre.
La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
 sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

<div style="color: rgb(28, 32, 36); text-transform: none; text-indent: 0px; letter-spacing: normal; font-family:;" initial;"="" initial;="" 0px;="" normal;="" common-ligatures;="" 255);="" 255,="" rgb(255,="" 2;="" 400;="" medium;="" sans-serif;="" grande",="" "lucida="" arial,="" helvetica,="" neue",="" "helvetica="" light",="" neue="" helveticaneue-light,="" web",="" titillium="" border-box;="">Per maggiori informazioni:

Censimento-Permanente-della-popolazione_nota-informativa_ISTAT
Istat - Pop2021 - Manifesto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?