ELEZIONI COMUNALI Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea

Data :

22 aprile 2024

Avviso

i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che vogliono:

• votare per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale e del Consiglio Circoscrizionale;
  • essere eletti alla carica di Consigliere comunale o consigliere Circoscrizionale,

devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.[1]

Come fare per essere iscritti

Le persone interessate possono presentare la domanda di iscrizione:

• redatta sul modello scaricabile dal sito internet del Comune (PETACCIATO.) o richiesta a questo ufficio;

oppure,

• telematicamente, con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS o Eidas), accedendo al portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it) e selezionando il servizio “Iscrizione nelle liste elettorali”.

Quando presentare la richiesta di iscrizione

La richiesta può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che, in occasione delle votazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, la stessa deve essere inviata entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali. (30 APRILE 2024)

Informazioni

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune o consultando il portale ANPR, servizi per i cittadini europei, iscrizioni nelle liste elettorali (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/servizi-per-cittadini-europei/#iscrizioni-nelle-liste-elettorali).

IL VICE -SINDACO

Antonio DI PARDO

[1] D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197; circolare del Ministero dell’interno n. 70 del 16 aprile 1996.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?