Avviso pubblicazione bando servizio civile universale

Bando servizio civile universale

11 marzo 2024

E’ stato pubblicato il “Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero”.
Per il Comune di Petacciato sono disponibili nr.2 progetti, di cui si allega copia:

• nr. 1 posizione per il progetto #molisedascoprire2024 (settore patrimonio artistico-culturale)
  • nr. 1 posizione per il progetto RUSSELL 2024 (educazione e promozione culturale per minori)

Per la presentazione delle domande, gli aspiranti volontari dovranno collegarsi sulla piattaforma DOL tramite SPID e raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ e accertarsi di concludere tutte le procedure per l’invio online entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 14/03/2024.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 10:00 del giorno 13/03/2024, giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla homepage della piattaforma stessa. I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

La guida per la compilazione della domanda di partecipazione è disponibile sui siti web www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it .

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l’Ufficio di Segretariato Sociale del Comune:   087567337 int.7 o consultare la sezione dedicata "Servizio Civile".