Elezioni Comunali Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea

23 febbraio 2024

SI RENDE NOTO CHE

Tutti i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che vogliono Votare per l’elezione diretta del Sindaco, del Consiglio comunale e del Consiglio Circoscrizionale o Essere eletti alla carica di Consigliere comunale e consigliere Circoscrizionale,devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda nella quale devono essere indicati:

• Il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita;
  • La cittadinanza;
  • L’attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
  • La richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (solo per i non iscritti);
  • La richiesta d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di un documento d’identità valido, resa secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Essa può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale la stessa deve essere presentata ENTRO IL QUINTO GIORNO SUCCESSIVO ALL’AFFISSIONE DEL MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI.
Lo schema della domanda e della dichiarazione sostitutiva allegati al persente avviso, nonché ogni ulteriore chiarimento possono essere richiesti presso quest’ufficio.

dichiarazione